• parco informa
  • Home
  • Il Parco informa
  • Ultime News

Walking Festival 2019 il 22 marzo si comincia

walking219 A3 stampa Soloprimavera

 

Camminare in primavera e in autunno il modo migliore per vivere il parco

Camminare, si sa, è il modo più bello e salutare per vivere la bellezza di un’area protetta. Il Walking Festival 2019, nel cuore delle Isole di Toscana, come ogni anno, propone suggestive escursioni trekking nelle isole dell’Arcipelago Toscano e iniziative legate agli eventi dedicati alle giornate internazionali di maggior rilievo in tema di conservazione ambientale e cultura. Ogni isola ha il suo prezioso scrigno di natura, storia e tradizioni da scoprire insieme al Parco Nazionale, con la passione e competenza delle sue Guide Parco. Proseguono durante il Festival anche i laboratori per grandi e piccini che stanno avendo un bel successo.

Il Walking Festival 2019 si tiene in primavera dal 22 marzo al 26 maggio, in autunno dal 14 settembre al 3 novembre e le attività sono concentrate dal venerdì alla domenica

Le escursioni e le attività proposte durante il Festival del Camminare sono per lo più gratuite, eventuali quote di partecipazione, ove previste, sono indicate. La prenotazione è obbligatoria entro le ore 18 del giorno precedente.

Info presso Infopark, tel. 0565908231 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto

A caccia delle aliene Bioblitz nei parchi italiani. Si inizia dall’Arcipelago toscano il 16 marzo 2019

 
 
 
 
 
 
bioblitzok
 
 
 
Bioblitz nei parchi italiani. Si inizia dall’Arcipelago toscano il 16 marzo 2019
Sull’isola di Pianosa il primo degli appuntamenti organizzati da Federparchi
 
 
Come si fa a partecipare al bioblitz di Pianosa
 
Ci si registra al bioblitz del Parco nazionale Arcipelago Toscano qui
sul sito del progetto www.lifeasap.eu
Coloro che si saranno registrati dovranno presentarsi il giorno 16 marzo in tempo utile per l’imbarco e fare il biglietto a bordo della imbarcazione GIGIERRE a Piombino Marittima.
La partenza è alle ore 8,30 da Piombino Marittima, alle 9,45 da Marciana Marina (Isola d’Elba) con arrivo previsto alle ore 11,00 a Pianosa
Rientro con partenza da Pianosa alle ore 17,00, arrivo a Marciana Marina ore 18,00, arrivo a Piombino ore 19,30 circa.
Per i partecipanti registrati al Bioblitz il costo del biglietto andata e ritorno sarà, per l'occasione, di 20 euro a persona da Piombino e di 10 euro a persona da Marciana Marina. 
Si raccomanda abbigliamento comodo e di portare i viveri necessari perché in questo periodo sull’isola non ci sono servizi di ristoro.  
Per coloro che non vorranno partecipare al Bioblitz il costo del biglietto sarà a prezzo pieno (46 euro da Piombino, 36 euro da Marciana Marina a persona).

Leggi tutto

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano aderisce a M’illumino di meno

milluminodimeno2019
 
Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano aderisce alla Campagna di comunicazione ambientale “M’illumino di meno” Saranno spente alle ore 19 di questa sera le luci delle sedi dell’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Il Presidente Giampiero  Sammuri  invita i cittadini e le istituzioni dell’Arcipelago Toscano ad aderire provvedendo a spegnere simbolicamente alle ore 19 di questa sera le luci delle proprie sedi.
 
Informa inoltre che nella programmazione delle attività del Parco  per il 2019  è stato inserito il progetto “Circolare tra le dune” grazie al quale sarà possibile partecipare e organizzare presso il Centro di educazione ambientale di Lacona  laboratori didattici per sensibilizzare sul tema della economia circolare (per informazioni Info Park 0565 908231) in sintonia con il tema specifico della edizione 2019 della campagna  nazionale di Rai Radio2.
 

Leggi tutto

Aspettando la primavera con il Parco: le date di marzo da segnare in agenda

Il programma “Inverno nel parco” è alla sue ultime battute e con piacere la mente vola alla primavera imminente e alle fioriture, ai profumi della natura che si risveglia nelle isole toscane. Intanto nel mese di marzo manteniamo l’umore alto con le eccellenze gastronomiche delle nostre isole e i laboratori di Elba Taste per conoscere il vino locale, le confetture artigianali, il formaggio e il gelato a Km zero e le magie fatte con il cioccolato abbinato ai vini. Impareremo a depurare l’aria di casa con le piante, faremo giocare i bambini con i laboratori del Centro di Educazione ambientale di Lacona. Da segnare in agenda la giornata del 16 marzo, data in cui andremo a Pianosa per un evento di Citizen science sul tema delle specie aliene invasive. In questo mese, il 22, iniziano con la primavera anche le passeggiate del Festival del Camminare con il dettaglio  già disponibile sul  catalogo completo delle attività del parco del 2019  

Ecco il programma dettagliato 

 

INVERNO locandina MARZO 2019 OK

Partono l’11 febbraio le prenotazioni online per le visite contingentate dell’Isola di Montecristo

Montecristo 024

Da quest’anno per visitare Montecristo si potrà prenotare online sul sito http://prenotazioni.islepark.it/ . Le prenotazioni si aprono lunedì 11 febbraio e la prima gita del calendario è fissata per il 2 marzo prossimo. La prenotazione è nominativa e comporta il pagamento immediato con carta di credito sul sito di prenotazione. La visita, organizzata dall’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, prevede la partenza da Piombino Marittima e lo scalo a Porto Azzurro (Isola d’Elba), e in alcuni casi partenze anche da Porto S. Stefano e dall’Isola del Giglio.

Ogni data del calendario consente la visita a 75 persone. Il costo dell’escursione è di Euro 100 € a persona e comprende il trasporto marittimo a/r, il biglietto di accesso all’area protetta e il servizio Guida. I servizi sono curati dall’agenzia di viaggio incaricata dal Parco di gestire l’Info Park Arcipelago Toscano tel. +39 0565 908231

Il calendario completo con le date pianificate per le visite è disponibile sul sito del parco 

Leggi tutto

Marevivo e Parco Nazionale Arcipelago Toscano insieme per il progetto i “delfini guardiani” delle isole minori

 

Bambini sulla spiaggia di Lacona Elba

Il 30 gennaio 2019 è stato approvato nel Consiglio Direttivo del Parco Nazionale Arcipelago Toscano il Protocollo d’intesa tra l’Associazione Marevivo e l’Ente Parco per il progetto “delfini guardiani”.  Un progetto di educazione ambientale dedicato al mare a cui il Parco Nazionale aderisce mettendo a disposizione i servizi guida per 25 giornate di attività nel suo territorio.

All’Isola d’Elba parteciperanno i bambini del plesso “Casa del Duca” che saranno coinvolti in uscite e attività dedicate:  alla scoperta delle meraviglie del mare e della spiaggia, alla visita di fari, allo studio della flora dell’isola, alle uscite a bordo di motovedette della Capitaneria di Porto, per affrontare i temi della legalità e della sicurezza in mare.

“E’ importante  per il Parco – dice Giampiero Sammuri Presidente del Parco-  sostenere  il lavoro di Marevivo che da molti anni lavora bene con le scuole per la tutela del mare. L’Arcipelago Toscano, in pieno Santuario dei Cetacei ha un grande bisogno di Associazioni che tengano vivo l’amore per il mare."

 

Leggi tutto

A Mola il 3 febbraio la Giornata Mondiale delle Zone Umide 2019

 

LocandinajpgZone umide 3 febbraio

 

A Mola il 3 febbraio la Giornata Mondiale delle Zone Umide 2019

Si terrà ancora una volta a Mola. L’unica Zona umida nel territorio del Parco Nazionale Arcipelago Toscano insieme allo Stagnone di Capraia, l’iniziativa elbana per il World Wetlands Day, la Giornata Mondiale delle Zone Umide, organizzata in tutto il mondo dalla Convenzione di Ramsar.

Il tema della Giornata Mondiale delle Zone Umide di quest’anno è: “Non siamo impotenti contro il cambiamento climatico – Fermiamo il prosciugamento delle Zone Umide” e Martha Rojas Urrego, Segretaria generale della Convenzione di Ramsar ha detto: «Per raggiungere gli obiettivi dell'Accordo di Parigi sul clima, invito i decisori politici a includere la conservazione e il ripristino delle zone umide nelle loro politiche nazionali sui cambiamenti climatici. Tutti noi possiamo contribuire a invertire la scomparsa delle zone umide, in modo da continuare a beneficiare dei servizi essenziali che forniscono alla natura e alle persone. Abbiamo le soluzioni. Abbiamo solo bisogno della volontà e dell'azione. Non siamo impotenti contro i cambiamenti climatici».

Leggi tutto

Inverno nel parco nazionale Arcipelago Toscano Il programma a febbraio

INVERNO locandina FEBB 2019 B

 

 

Inverno nel parco. Il programma a febbraio

Delizie gastronomiche, bricolage, laboratori per bambini e escursioni sul Volterraio.

Il Parco Nazionale arcipelago Toscano, Riserva della Biosfera Isole di Toscana, invita a partecipare alle attività di animazione invernale ed educazione ambientale rivolte a tutti, adulti e bambini presso le proprie strutture. Per valorizzare le eccellenze del territorio attraverso la preziosa integrazione di valori, culturali, naturalistici, enogastronomici tipici delle isole toscane non c’è stagione migliore dell’inverno, i mesi vissuti con lentezza perché lontani dalla frenetica stagione turistica. Questo mese parleremo di alcune eccellenze locali che deliziano il palato: pasta, formaggi, cioccolato. Ci divertiremo con la “s-tinteggiatura” e celebreremo la Giornata Internazionale delle zone umide a Mola. Ci saranno sempre i laboratori per bambini e le escursioni al Castello del Volterraio.

Leggi tutto

Vivere il Parco Catalogo attività 2019

Giornata della trasparenza 17 dicembre 2018

 
immagine
 
Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano  presenta risultati 2018, novità e programmi 2019 sulla fruizione delle isole dell’Arcipelago Toscano. 
17 dicembre ore 14,00 
sede del Parco - Loc Enfola - Portoferraio
 
Incontro aperto alla cittadinanza,  alla stampa e alle istituzioni
 
Come ogni fine anno il Presidente del Parco Giampiero Sammuri  rinnova l’appuntamento pubblico con la “giornata della trasparenza” per tirare le somme sui risultati raggiunti e per presentare le novità per il prossimo anno. Questa volta la lente di ingrandimento  sarà sulla fruizione delle Isole e per la prima volta il Parco presenta in anticipo tutto il programma di attività per il 2019.
La giornata si aprirà con un brindisi di auguri per le festività natalizie, proseguirà con la presentazione di risultati, novità e programmi e concluderà con la tavola rotonda su “Turismo sostenibile nella Riserva della Biosfera MaB UNESCO Isole di Toscana: nuove alleanze per una sfida comune”. Di seguito il programma della giornata
 

Leggi tutto

Altri articoli...

LOGO UNESCO MAB En color.jpg    IT logo CETS    logo federparchi

Ultime News

Walking Festival 2019 il 22 marzo si com…

18-03-2019

  Camminare in primavera e ...

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano ad…

01-03-2019

  Il Parco Nazionale Arcipe...

Aspettando la primavera con il Parco: l…

19-02-2019

Il programma “Inverno nel parco” è ...

Partono l’11 febbraio le prenotazioni on…

09-02-2019

Da quest’anno per visitare Montec...

Marevivo e Parco Nazionale Arcipelago To…

05-02-2019

  Il 30 gennaio 2019 è stat...

A Mola il 3 febbraio la Giornata Mondial…

31-01-2019

    A Mola il 3 febbr...

Inverno nel parco nazionale Arcipelago T…

29-01-2019

    Inverno nel parco...

Giornata della trasparenza 17 dicembre 2…

12-12-2018

    Il Parco Nazional...

Sinergie di natura per il futuro di Mont…

03-12-2018

    Siglato l’accordo...

I Parco Nazionali dell'Arcipelago Toscan…

20-11-2018

  I Parco Nazionali dell'Ar...

Portoferraio - Località Enfola

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

01 Mar 2019
08:00AM - 05:00PM
Attività e laboratori Marzo 2019