• parco informa
  • Home
  • Il Parco informa
  • Ultime News

Isole da salvare: azioni concrete per un arcipelago senza plastica

CONVEGNO ISOLE

 

Convegno“Isole da salvare: azioni concrete per un arcipelago senza plastica” 

Si terrà lunedì 19 novembre (dalle 9:30 alle 13.30) a Portoferraio al Centro De Laugier (g.c.), il convegno aperto a tutta la cittadinanza “Isole da salvare: azioni concrete per un arcipelago senza plastica”. L’iniziativa, organizzata dall’ente gestore del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e della Riserva della Biosfera MaB UNESCO Isole di Toscana, con la collaborazione di ESA Elbana Servizi Ambientali e di Legambiente, si pone come obiettivo quello di attivare un confronto sulle necessarie azioni da assumere a livello comprensoriale per far fronte al sempre più drammatico problema dell’inquinamento dovuto alla plastica. L’intento è di rispondere ai cittadini che chiedono un maggiore impegno da parte delle amministrazioni, centrali e locali, delle aziende e degli operatori economici, per limitare l’immissione di rifiuti nell’ambiente. La risposta può essere data con più dettagliate informazioni, un maggiore impegno per incrementare la raccolta ed il riciclo dei rifiuti, azioni più convinte per interrompere la produzione di plastica non riciclabile ed iniziative politiche più energiche per favorire riduzione e riuso.

Leggi tutto

La riserva MAB Isole Toscane al 1°Convegno delle Riserve MAB Unesco

mabunesco isoletoscane

E' in corso il  1°Convegno delle Riserve MAB Unesco dal titolo  “Le Riserve della Biosfera: equilibrio tra Uomo e Natura” presso Ente Parco Nazionale del Vesuvio- Riserva della Biosfera Somma-Vesuvio e Miglio d’Oro

Il Network mondiale delle Riserve della Biosfera comprende attualmente 686 Riserve della Biosfera (incluse 20 transfrontaliere)  In 122 Paesi,  di cui 15 in Italia. Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano ne fa parte dal 2003  “Riserva Mab Unesco Isole Toscane” e partecipa all'evento al Parco del Vesuvio con il Presidente Giampiero Sammuri e il Direttore Maurizio Burlando.

Nel corso dei lavori verranno presentate: la Rete Nazionale e Mondiale delle Riserve della Biosfera, gli obiettivi e le finalità del Programma “Uomo e Biosfera” UNESCO e le opportunità in termini di valorizzazione e salvaguardia dei territori del riconoscimento.

Al Convegno sarà presente il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa e i referenti delle Riserve della Biosfera italiane, le istituzioni nazionali ed internazionali interessate e i principali stakeholder di settore.

Si tratta di un evento di grande importanza che intende valorizzare questo riconoscimento  mondiale.

La “Riserva Mab Isole Toscane”  sta  intanto programmando iniziative di promozione e valorizzazione da attuare con gli operatori economici locali  in rete con altre riserve Mab Unesco.

Leggi tutto

AVVISO agli escursionisti e ai cittadini

Cordone

A seguito dell’ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha pesantemente colpito l’Arcipelago Toscano l'Ente Parco ha avviato, in collaborazione con i Carabinieri Forestali e con le associazioni di volontariato, una ricognizione sul terreno per verificare le condizioni di percorribilità della rete sentieristica di competenza, con particolare riferimento alle zone boscate dove è possibile che rami ed alberi stroncati ostruiscano il regolare passaggio. Ciò premesso si invitano gli escursionisti a valutare con attenzione le opportunità di fruizione dei sentieri del parco e a segnalare eventuali problematiche rilevate all'Ente Parco alla mail parco(chiocciola)islepark.it"

Seminario del PNAT sulla conservazione e il monitoraggio della Berta maggiore e minore del bacino ligure tirrenico. 8 novembre Portoferraio

II Locandina Girepam 8 11
 
Seminario del PNAT sulla conservazione e il monitoraggio della Berta maggiore e minore del bacino ligure tirrenico. 8 novembre Portoferraio
Un evento del progetto strategico transfrontaliero GIREPAM con la partecipazione di ricercatori italiani e francesi  
 
Il giorno 8 novembre si terrà presso la Sala Congressi De Laugier ( g.c.)  un seminario aperto a tutti  dal titolo “Berta maggiore e minore del bacino ligure-tirrenico, conservazione e monitoraggio” organizzato dal Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano con il Patrocinio del Comune di Portoferraio. Il tema specifico rientra nelle attività  previste dal progetto strategico transfrontaliero GIREPAM (Gestione Integrata delle Reti Ecologiche attraverso i Parchi e le Aree Marine) che mira  a fare sistema e a creare una rete di relazioni  per unire  le forze e le competenze per trasformare le fragilità delle piccole isole in punti di forza.
 

Leggi tutto

Bando per la formazione di Guide Parco subacquee nel Parco nazionale Arcipelago Toscano

 Foto Penco Secca dellObelisco Pianosa
 
Dopo il primo bando del gennaio 2018, l’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, bandisce il secondo concorso per titoli ed esami per la partecipazione a un corso di qualificazione professionale rivolto a 25 partecipanti di “Guida Subacquea del Parco Nazionale Arcipelago Toscano”.
 
“Dopo aver fatto il primo corso - ha detto il Presidente Sammuri – abbiamo registrato ancora interesse e ne abbiamo organizzato un altro. Siamo il primo parco in Italia ad avere guide parco subacquee. Con questa seconda chiamata aggiungeremo alle 45 guide già disponibili (l’elenco è visibile qui http://www.islepark.gov.it/visitare-il-parco/guide-sub-autorizzate-del-parco) ulteriori 25 guide. 
Prioritario per l’ente valorizzare la professionalità di chi accompagna i visitatori del parco anche sott’acqua. Gli operatori subacquei sono sempre stati per il Pnat partner collaborativi con cui vogliamo continuare a lavorare per migliorare la tutela e la fruizione del mare nell'ottica dello sviluppo sostenibile. Il modello Pianosa sta funzionando bene ed ha dato ossigeno al settore dei diving, stiamo lavorando per anche le altre isole"
 

Leggi tutto

Inaugurazione nuovo punto informativo all'Isola di Montecristo

casottopescatori finito b

 

VIDEO MONTECRISTO 

 

Montecristo: benvenuti sull’Isola della biodiversità

Verrà inaugurato il prossimo 17ottobre il punto informativo, creato nel fabbricato di inizio secolo il“Casotto dei pescatori”, ristrutturato e adeguato dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica in collaborazione con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, grazie al Progetto europeo “Resto con LIFE”.

Verrà inaugurato il prossimo 17 ottobre, uno dei punti informativi più esclusivi del mondo, all’interno della Riserva naturale Biogenetica Isola di Montecristo: Il Casotto dei pescatori, un antico fabbricato ristrutturato e reso accogliente grazie ad alcuni interventi nell’ambito del progetto RESTO CON LIFE.

 

Leggi tutto

Collisione nel Santuario dei cetacei. Le navi si sono staccate

 

delfini G. Di Stefano Archivio PNAT

Collisione nel Santuario dei cetacei. Le navi si sono staccate
ISPRA sta facendo sopralluoghi per vedere se ci sono animali in difficoltà

Foto Gio' di Stefano 

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano è in costante contatto con la Capitaneria di Porto di LIvorno  per monitorare la situazione dell’inquinamento causato  dalla collisione avvenuta domenica 7 ottobre tra la nave tunisina Roro Ulysse e la portacontainer cipriota CLS Virginia nell’area del Santuario dei Cetacei. E' giunta notizia dalla Capitaneria  di Porto di Livorno che le navi si sono staccate in autonomia ieri sera alle ore  22,00 probabilmente a causa del mare mosso e  che sono entrambe in galleggiamento.  Al momento sono in corso i monitoraggi per rilevare la situazione sull’inquinamento. Le navi saranno rimorchiate dai  francesi e  probabilmente ci sarà uni affiancamento di una nave cisterna x defueling.
L’ISPRA oggi stesso, su mandato del Ministero dell’Ambiente ha in programma di svolgere un  sopralluogo su un elicottero della Guardia Costiera per monitorare i possibili effetti causati dalla presenza di olii combustibili in mare e per verificare se ci sono animali in difficoltà  e laddove risultasse opportuno organizzerà un sopralluogo ravvicinato a Capraia e a Gorgona con un mezzo nautico.

“Siamo molto vigili- ha detto Sammuri- perché c’è la preoccupazione che ci possano essere effetti  sulle coste del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e nel Santuario dei Cetacei, stiamo aspettando il risultato dei sopralluoghi di ISPRA”

22 settembre ripartono le passeggiate con il Festival del camminare

 

miniere2

Le passeggiate elbane del Parco nazionale Arcipelago Toscano con il Festival del Camminare

Trail –watching” Camminare senza fretta lungo i sentieri panoramici del Parco Nazionale Arcipelago Toscano con escursioni gratuite con la guida   dal 22 settembre al 7 ottobre 2018

L’estate è volata e il caldo comincia a darci tregua, il periodo migliore per le camminate all’aria aperta. Il Festival del camminare autunnale dà appuntamento agli amanti della vacanza relax con passeggiare nel verde, nella bellezza del Parco dell’Arcipelago Toscano. Un invito ad immergersi nelle atmosfere settembrine elbane, ricche di colori, degustazioni, vendemmie e castagne, un’occasione allettante  a vantaggio del nostro benessere fisico, nella calma dell’isola dopo la affollata stagione balneare.

Si può scegliere tra percorsi nella natura profumata dalla macchia mediterranea e ammirare, lungo i sentieri costieri, le altre isole sorelle in lontananza. Scoprire le vie del granito e dei caprili o i percorsi minerari per giungere alla vecchia ferrovia o alla miniera sotterranea di Monte Calamita e della galleria del Ginevro, o ancora al Cantiere del Vallone passando per la spiaggia dell'Innamorata. Percorrere la strada costiera che collega Rio Marina alla piccola frazione di Cavo, immersi nei colori e nella suggestione delle antiche miniere del ferro. Oppure passeggiare nel borgo dei minatori di Capoliveri con i caratteristici vicoli e fare visita del Museo del Mare e ai preziosi reperti del Tesoro del relitto del Polluce. Nello stesso periodo del Festival, di grande interesse il progetto “Marciana Borgo d’arte”, una rassegna di eventi che da giugno e per tutto il mese di settembre offre mostre fotografiche o di arte contemporanea e concerti; e la ormai famosa Festa dell’Uva nel Comune di Capoliveri nel primo week end di ottobre.

Il programma del Festival  disponibile online sul sito www.tuscanywalkingfestival.it  o sul sito del parco a questo link http://www.islepark.it/visitare-il-parco/festival-del-camminare

Le escursioni e le attività proposte durante il Festival del Camminare sono gratuite, eventuali quote di partecipazione, ove previste, sono indicate nel dettaglio del programma

Per  avere info e per  prenotazioni   chiamare nfo Park  tel. 0565 908231 o scrivere alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Ecco il programma dettagliato:

Leggi tutto

Il Parco al lavoro per promuovere il turismo natura nell’Arcipelago Toscano

IMG 20180830 WA0005
 
 
Il 29 agosto il Direttore del Parco Maurizio Burlando e il Direttore di Toscana Promozione Turistica Alberto Peruzzini hanno compiuto un sopralluogo congiunto sull’Isola di Pianosa con l’intento di pianificare strategie di promozione comuni. L’intento è quello di attivare sinergie indirizzate a promuovere in maniera sempre più efficace il turismo natura nell'Arcipelago Toscano, in coerenza con le politiche regionali in materia. Si consolida così la collaborazione tra Ente Parco e Toscana Promozione Turistica con l’obiettivo di lavorare al fianco dei territori per la costruzione e la promozione delle destinazioni e dei prodotti turistici territoriali che compongono l’offerta regionale, nel tentativo di aumentare la visibilità delle isole toscane e di promuoverle come straordinarie destinazioni per il turismo naturalistico. Si inserisce in questa rinnovata collaborazione il supporto logistico e operativo che il PNAT, attraverso Info Park, sta garantendo in questi giorni alle attività di ripresa condotte da Toscana Promozione Turistica con personale specializzato. Le riprese nelle isole d’Elba, Capraia e Pianosa fanno parte del progetto di promozione e valorizzazione del Turismo Avventura e Outdoor per la Regione Toscana che porterà alla produzione di clip e di un video di 30 minuti da utilizzare negli eventi, in Italia e all’estero, organizzati da Toscana Promozione Turistica. Con gli stessi obiettivi è stata confermata la collaborazione  tra l’Ente Parco e l’agenzia regionale per organizzare al meglio e rendere più fruttuose le visite di giornalisti specializzati e produttori cinematografici internazionali che adorano le nostre isole e ne raccontano la bellezza. 
 
(Pianosa foto di M Garfagnoli)
 

Primi interventi sull’area umida di Mola

 

dopo 

Mola (Capoliveri)  Procedono gli interventi di riqualificazione presso l’area umida di Mola. Nei giorni scorsi sono stati posizionati dall’Ente Parco i nuovi cartelli informativi e sono stati realizzati i lavori di pulizia e di sfalcio delle passerelle di collegamento.  La prossima settimana saranno sistemate le nuove recinzioni in plastica riciclata sul lato di Porto Azzurro: l’accesso più esposto ad abbandono di rifiuti e comportamenti  non consentiti. La cartellonistica ricorda le norme di comportamento vigenti da tempo ai sensi del Piano del Parco: la zona infatti è inclusa  nella Zona B del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, é Zona speciale di conservazione (Zsc) e  Zona di protezione speciale (Zps) ai sensi delle direttive comunitarie, l'unica di rilievo sul territorio elbano.

 

Leggi tutto

Altri articoli...

LOGO UNESCO MAB En color.jpg    IT logo CETS    logo federparchi

Ultime News

Isole da salvare: azioni concrete per un…

14-11-2018

  Convegno“Isole da salvare...

La riserva MAB Isole Toscane al 1°Conveg…

08-11-2018

E' in corso il  1°Convegno d...

AVVISO agli escursionisti e ai cittadini…

05-11-2018

A seguito dell’ondata di maltempo...

Seminario del PNAT sulla conservazione e…

31-10-2018

  Seminario del PNAT sulla ...

Bando per la formazione di Guide Parco s…

30-10-2018

    Dopo il primo bando...

Inaugurazione nuovo punto informativo al…

16-10-2018

  VIDEO MONTECRISTO  ...

Collisione nel Santuario dei cetacei. Le…

12-10-2018

  Collisione nel Santuario ...

22 settembre ripartono le passeggiate co…

05-09-2018

  Le passeggiate elbane del...

Il Parco al lavoro per promuovere il tur…

30-08-2018

    Il 29 agosto il D...

Primi interventi sull’area umida di Mola

28-08-2018

    Mola (Capoliveri)&n...

Giampiero Sammuri risponde alla LAV sui …

09-08-2018

Sabato 4  agosto  è app...

Portoferraio - Località Enfola

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

15 Nov 2018
08:00AM - 05:00PM
Concorso ristoratori UPVIVIUM scad. 18.1.2019
19 Nov 2018
09:00AM - 01:00PM
Isole da salvare