• parco informa
  • Home
  • Il Parco informa
  • Ultime News
  • Carta servizi, performance, trasparenza e anticorruzione del PNAT

Carta servizi, performance, trasparenza e anticorruzione del PNAT

 
 
anac
 
L’Ente informa che  su questo sito  sono stati pubblicati in versione integrale e disponibili alla visione dei cittadini la Carta dei servizi aggiornata, il Piano della Performance dell’Ente, il Piano triennale dell’anticorruzione e della trasparenza.
 
 
I documenti relativi, approvati nel Consiglio Direttivo del Parco del 26 gennaio 2016, sono obbligatori per legge e hanno la finalità di rendere la pubblica amministrazione efficiente trasparente e ispirata alla legalità nelle sue procedure amministrative. Nei piani sono previsti indicatori di efficienza e strumenti di monitoraggio e segnalazione a disposizione del cittadino.
 
 
La Carta dei servizi contiene i servizi erogati dall’Ente sia intermedi che finali, indicandone i costi effettivi e quelli imputati al personale, gli standard di qualità, i tempi medi di erogazione del servizio in riferimento all’anno precedente.
 
 
Il Piano della Performance dell’Ente ogni anno assegna obiettivi di miglioramento e di innovazione al Dirigente e al personale nella gestione delle attività e della intera organizzazione sulla base delle indicazioni strategiche dettate dagli organi politici e nel contesto dell’approvazione del Bilancio di previsione annuale.
 
 
Il Piano triennale dell’anticorruzione e della trasparenza del Parco tiene conto della strategia Nazionale anticorruzione. Il Piano mira a evitare casi di corruzione aumentando il monitoraggio per intensificare il controllo sulle procedure interne al fine di prevenire criticità e comportamenti inadeguati. La prevenzione si realizza mediante un’azione coordinata tra strategia nazionale e strategia interna. L’Ente Parco adotta ogni anno un piano che fornisce una valutazione del diverso livello di esposizione degli uffici al rischio di corruzione ed indica gli interventi organizzativi volti a prevenire il medesimo rischio.La trasparenza  è una sezione specifica del piano che supporta e completa le azioni per l’anticorruzione.
 
L'Ente Parco intende valorizzare al massimo il momento partecipativo dei cittadini sia attraverso punti di contatto diretti sia attraverso lo strumento di internet ed è sensibile a raccogliere i feed-back provenienti dai propri stakeholder sul livello di efficacia delle azioni di miglioramento delle azioni di prevenzione e contrasto della corruzione, nonché i reclami sulle informazioni pubblicate, sui ritardi o sulle inadempienze riscontrate. Il Piano, verrà presentato ed illustrato agli stakeholders nelle giornate della Trasparenza nei modi e con le forme previste per il Programma triennale per la Trasparenza.
 
 
 

Tags: Parco nazionale Arcipelago Toscano,, trasparenza , carta dei servizi, performance, anticorruzione

LOGO UNESCO MAB En color.jpg    IT logo CETS    logo federparchi

Ultime News

STATI GENERALI DELLA SENTIERISTICA PARCO…

10-04-2019

Stati Generali della SENTIERIST...

La Pasqua con il Parco Nazionale Arcipel…

10-04-2019

Il week end di Pasqua all'Elba co...

Partono dal 6 aprile le visite organiz…

28-03-2019

  Con il Parco sull’isola c...

Walking Festival 2019 il 22 marzo si com…

18-03-2019

  Camminare in primavera e ...

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano ad…

01-03-2019

  Il Parco Nazionale Arcipe...

Aspettando la primavera con il Parco: l…

19-02-2019

Il programma “Inverno nel parco” è ...

Partono l’11 febbraio le prenotazioni on…

09-02-2019

Da quest’anno per visitare Montec...

Marevivo e Parco Nazionale Arcipelago To…

05-02-2019

  Il 30 gennaio 2019 è stat...

A Mola il 3 febbraio la Giornata Mondial…

31-01-2019

    A Mola il 3 febbr...

Inverno nel parco nazionale Arcipelago T…

29-01-2019

    Inverno nel parco...

Portoferraio - Località Enfola

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento